• Home
  • Il Gruppo
  • Discografia
  • Contatti
  • Home articoli
  • Il Gruppo
  • Discografia
  • Contatti
  • Critiche
  • Eventi
  • Proposte
  • Archivio articoli
  • 25^ Monsano Folk Festival 2010

  

Ultime notizie
  • LA MACINA.NEL VIVO DI UNA LUNGA STORIA, cd-book, 2016
  • Guido Festinese Per Gastone e La Macina
  • MARIA ROSA MILANI - PAOLA ANSELMI COSTARELLI- ELIANA ANSELMI DUGGENTO PER "POPULAR SYMPHONY"
  • Gino e Gianni FERRO per Gastone Pietrucci
  • TESI DI LAUREA DI PAOLA RICCI SU LA MACINA
I più letti
  • C' ERA UNA VOLTA CATERINA NERINA BAFFINA DE ' LA PIMPIRIMPINA... / LA MACINA, 1986
  • MACINA-GANG, "NEL TEMPO ED OLTRE CANTANDO"
  • ANTOLOGIA DELLA MUSICA POPOLARE ITALIANA - MARCHE, 2002
  • JE SE VEDEA LE PORTE DELL'AFFANNO... / LA MACINA, 1998
  • AEDO MALINCONICO ED ARDENTE, FUOCO ED ACQUE DI CANTO - VOL. IIII / GASTONE PIETRUCCI-LA MACINA, 2010
Chi è online
 27 visitatori online
Login



  • Password dimenticata?
  • Nome utente dimenticato?
  • Registrati
Home Eventi

Eventi

MACINA-GANG A VILLAPOTENZA (MC) -VENERDI' 2 GIUGNO 2023-ORE 21,30

PostDateIconSabato 25 Giugno 2011 13:35 | PostAuthorIconScritto da Gastone Pietrucci | PDF | Stampa | E-mail
GRANDE CONCERTO DI MACINA-GANG A VILLA POTENZA (MC)- VENERDI' 2 GIUGNO 2023-ORE 21,30, 
NELL'AMBITO DELLA QUATTRO GIORNI "UANAGHENA"(1-2-3-4 Giugno) DEDICATA A PAOLO "ZICO" MOZZICAFREDDO
Info e prenoyazioni: 3338016989I
Aggiungi commento

Ultimo aggiornamento (Martedì 30 Maggio 2023 14:20)

 

41^ FESTA DEL CANTAMAGGIO-MORRO D'ALBA-19-20-21 e 31 MAGGIO 2023

PostDateIconSabato 25 Giugno 2011 13:27 | PostAuthorIconScritto da Gastone Pietrucci | PDF | Stampa | E-mail

 

QUATTRO GIORNATE DI FESTA 19-20-21 E 31 MAGGIO A MORRO D’ALBA(AN) 3 , PER QUESTA PRESTIGIOSA  TRADIZIONE DEL CANTO RITUALE DI QUESTUA DEL CANTAMAGGIO

  

Ritorna a Morro d’Alba, la Festa del “Cantamaggio”,  questo antico canto rituale di questua, che da secoli celebra l’avvento della primavera, della nuova stagione agricola e che affonda le sue radici nei riti pagani di fertilità, di augurio e di benessere per la comunità ed i singoli..

La quarantunesima edizione del “Cantamaggio”, organizzato e voluto fortemente dal Comune di Morro d’Alba, è curato del Centro Tradizioni Popolari e da La Macina, con il patrocinio della Provincia di Ancona,  della Regione Marche , la collaborazione della locale Pro-Loco, Circolo Morrese, Danzintondo, Circolo Acli, si svilupperà,  nelle tre giornate del 19-20-21 per poi concludersi, nella notte del 31 maggio, con il rituale Rogo in piazza dell’Albero del “Maggio”.

La pratica di “portare l’augurio di maggio”, con l’esecuzione di questo canto specifico, va inesorabilmente scomparendo, a causa delle trasformazioni profonde della società ed in modo particolare della polverizzazione della civiltà contadina. Proprio per evitare od almeno frenare questo rapido declino, si sta chiamando a raccolta, ogni anno, gli autentici portatori della tradizione provenienti da tutte le Marche e dalle regioni limitrofe, per ritrasmettere a rendere viva una delle nostre più autentiche tradizioni.

Anche questa edizione del “Cantamaggio” morrese, presenta il solito, ricco Cartellone di proposte: 

Nella prima giornata di venerdì 19, alle ore 11,00, nel Piazzale Bersaglieri ci sarà: l’ADDOBBO DELL’ALBERO DEL “MAGGIO”da parte dei bambini della Scuola dell’Infanzia di Morro d’Alba ( e da quest’anno anche dagli Ospiti della Casa di Riposo comunale), che con una simpatica Festa-Gioco abbelliranno l’Albero del “Maggio” (simbolo di fecondità e di benessere per la comunità e i singoli) con multicolori fiocchi e nastri multicolore, ricavati da centinaia di coloratissime striscioline di stoffa. Un lavoro di preparazione che i bambini, guidati dalle rispettive insegnanti, portano avanti ogni anno, per diversi mesi, in vista di questa piccola-grande cerimonia d’apertura del Cantamaggio.

L’Addobbo dell’Albero del “Maggio, sarà occasione per tutti i bambini di adornare l’Albero, (che poi nel pomeriggio di domenica sarà portato a braccia ed in corteo dai giovani del paese, sino ad essere “piantato”in Piazza Tarsetti) e di intonare una serie di canti popolari infantili di augurio e di festa, Questa Festa- Gioco dell’Addobbo dell’Albero del “Maggio”, nella sua semplicità ha però un grande valore simbolico: vuole “legare” il mondo infantile a questo rito primaverile del canto rituale di questua dei portatori autentici della tradizione: un vero e proprio passaggio di “testimone” dalle mani dei bambini a quelle dei “grandi”. 

Dopo il simpatico preludio di venerdì 19 la quarantunesima Festa del “Cantamaggio” di Morro d’Alba, entra nel vivo, con la seconda giornata, sabato 20, alle ore 21,130, nell’Auditorium Santa Teleucania, si svolgerà il tradizionale CONCERTO PER IL “MAGGIO”, con il Duo FRIDA NERI -ANISSA GOUIZI che presenterà: CANTI DELLA TERRA E DELL’ANIMA (Musiche tradizionali dal mondo).

Canti  della terra e dell’anima, è un progetto tutto basato sull'armonizzazione delle voci, sulla improvvisazione degli incastri e sulla modulazione di brani originali e di musiche tradizionali dal mondo. Dai Canti sefarditi alle melodie algerine, dalle cantigas al mondo napoletano. Un'avventura sonora in cui nessuna canzone è mai la stessa, ma cambia con l'atmosfera ed il contesto intorno. Le due voci si rincorrono, danzano ed emozionano, rinnovando magicamente i contrasti, la profondità, le atmosfere, i chiaroscuri, i discanti della nostra grande tradizione arcaica del canto a vatocco. Il duo è formato da Frida Neri e Anissa Gouizi, due cantautrici ed interpreti che in questa formazione, uniscono similarità e differenze, creando un suono particolare ed unico.

Per la prima volta al Concerto per il “Maggio”, il duo si esibirà, come tradizione, rigorosamente in acustica, nella suggestiva cornice dell’ Auditorium Santa Teleucania.

Frida Neri, voce, percussioni, chitarra

Anissa Gouizi, voce, percussioni, shruti, flauto

Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti, 

Finalmente dopo le due giornate preliminari, con la terza giornata di domenica 21 maggio, la 41^ FESTA DEL“CANTAMAGGIO”,celebra la sua giornata più importante e significativa. 
Più di duecento suonatori e cantori popolari, autentici portatori della tradizione, “invaderanno” in questa terza giornata, Morro d’Alba, per riportare, secondo l’antico rituale, casa per casa, nel corso della mattinata, il canto rituale di questua del “maggio”, percorrendo tutte le contrade ed il paese di Morro d’Alba. Oltre ai Gruppi marchigiani sono previsti anche diversi Gruppi dall’Umbria, dall’Emilia e dalla Romagna. Un incontro interessante di diversi gruppi popolari del Centro-Italia, per questo rito popolare della primavera.
 

La mattinata, prima del Pranzo comunitario di saluto e di ringraziamento (in Piazza Barcaroli) offerto a tutti i Gruppi e ai collaboratori del Cantamaggio ed aperto (su prenotazione Pro Morro: 3356251430 e 337656150) ai cittadini di Morro d’Alba e a tutti coloro che vi vorranno partecipare, si chiuderà con il

CONCERTO DI MEZZOGIORNO (Piazza Romagnoli), ore 12,00, offerto dal DIATONIA TRIO con la partecipazione straordinaria del TIRALACINGHIA TRIO.

 

Diatonia Trio, nato dal sodalizio dei suoi componenti, Andrea Vincenzetti, Silvia Spuri Fornarini e Ileana Luconi, accomunati dalla passione per il canto e per la musica e, è un progetto che abbraccia la musica della tradizione popolare italiana da nord a sud e che le restituisce valore attraverso un attento lavoro sulla voce e negli strumenti. 

Silvia Spuri Fornarini, organetto, canto

Andrea Vincenzetti, canto, chitarra, organetto

Ileana Luconi, canto

Nel pomeriggio, dalle ore 16,00 alle 20,00, ESIBIZIONE ESTEMPORANEA DEI GRUPPI TRA LA GENTE IN PIENA LIBERTA’, nella maniera più spontanea e festosa (centro storico). 

Alle ore 17,00 CORTEO DELL’ALBERO DEL “MAGGIO”. L’Albero (debitamente addobbato ed infiorato, precedentemente dai bambini della locale Scuola Materna) viene portato a braccio dai giovani del paese ed accompagnato da un corteo assordante e festoso ed “orgiastico” di tutti i cantori e suonatori popolari.

Alle ore 17,30, L’ALBERO DEL “MAGGIO” (simbolo di fecondità e di benessere) viene “PIANTATO” in Piazza Farsetti, dove rimarrà esposto per tutto il rimanente mese, sino a quando nell’ultima notte di maggio, mercoledì 31 maggio, verrà bruciato in Piazza Barcaroli, con l’ultimo tradizionale rito del Rogo in piazza dell’Albero del “Maggio”. A seguire, intorno all’Albero del Maggio “piantato”, esibizione straordinaria di balli tradizionali a cura di DANZINTONDO..

Alle ore 19,00, CONCERTO-CHIUSURA DEL CANTAMAGGIO. Auditorium Santa Teleucania

Gastone Pietrucci e La Macina presentano  TIRALACINGHIA TRIO Un cantastorie ascolano alla ribalta.  

Il Tiralacinghia Trio nasce intorno all’eclettica figura del cantastorie ascolano Loris Ferretti e dalla sua innata passione per il canto popolare. Raccoglie storie dei poeti sconosciuti marchigiani basati su storie vere che raccontano la tradizione della cultura orale marchigiana. Il gruppo naif, sincero e appassionato, degno di essere presentato al pubblico del Cantamaggio morrese e ai suoi autentici portaori della tradizione. 

Loris Ferretti, canto, chitarra acustica, armonica a bocca

Daniele Ferretti, chitarra classica

Berardo Piccioni, fisarmonica

 

La quarta e ultima giornata morrese, si svilupperà mercoledì 31 maggio, dalle ore 22,00 alle 24,00, con il tradizionale ROGO IN PIAZZA DELL’ALBERO DEL “MAGGIO” (Rito e Festa popolare nell’ultima notte di maggio)

Durante questa ultima, simpatica appendice del Cantamaggio, l’albero “piantato” nella Piazza Tarsetti,  (simbolo di fecondità e di benessere) verrà portato in corteo, attorno alle mura della “Scarpa” che cingono il paese, sino alla Piazza Barcaroli, dove, con una suggestiva manifestazione popolare, verrà distrutto e bruciato in un grande rogo.

 

Il Programma del “CANTAMAGGIO”presenta, anche altre interessanti manifestazioni collaterali. La visita al rinnovato Museo della Cultura mezzadrile Utensilia, che ha ora sede nelle grotte della “Scarpa” del Palazzo comunale (recentemente restaurate e riportate all’antico splendore) una raccolta ragionata e documentata della vita e dei mezzi produttivi dei mezzadri marchigiani, attraverso otto sale tematiche.

Nel Museo la mostra permanente: I Paesaggi, il Cantamaggio e La buona terra del grande Maestro marchigiano, Mario Giacomelli, uno dei massimi testimoni contemporanei dell’arte fotografica.

La foto del Manifesto ufficiale  Sguardi verso il passato, è del fotografo senigalliese, Rolando Catalani, Morro d’Alba, 2022, vincitrice del Concorso fotografico Sulle tracce di Giacomelli, indetto nel 2022 dal Comune di Morro d’Alba. 

*    *   *

Programma  sintetico  delle  quattro giornate  morresi

 

Morro D’Alba – Venerdì 19 Maggio - Ore 11,00 – Piazzale Bersaglieri                                                   ADDOBBO DELL’ALBERO DEL “MAGGIO”                                                                                                 Da parte dei bambini della Scuola dell’Infanzia degli Ospiti della Casa di Riposo dii Morro d’Alba. 
Morro d'Alba - Sabato 20 Maggio - Ore 21,30 - Auditorium Santa teleucania.                                    CONCERTO PER IL “MAGGIO”                                                                                                                       FRIDA NERI - ANISSA GOUIZI                                                                                                                                                       CANTI DELLA TERRA E DELL’ANIMA                                                                                                                                    Musiche tradizionali dal mondo                                                                                                                                           Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti.
Morro D’Alba – Domenica 21 Maggio - Centro Storico, ore 8,00-20,00                                                    Quarantunesima Festa del    “ C A N T A M A G G I O ” (canto rituale di questua)   
 Ore 12,00 CONCERTO DI MEZZOGIORNO  (Piazza Romagnoli)                                                                                                 con DIATONIA TRIO con la partecipazione straordinaria di TIRALACINHIA TRIO                                                       Ore 17,00 CORTEO DELL’ALBERO DEL “MAGGIO”.                                                                                                                  Ore 17,30, L’ALBERO DEL “MAGGIO”(simbolo di fecondità e di benessere) viene “PIANTATO” in Piazza Farsetti, A seguire, intorno all’Albero del “Maggio” esibizione straordinaria di balli tradizionali a cura di DANZINTONDO            Ore 19,00, CONCERTO-CHIUSURA DEL CANTAMAGGIO  - Auditorium Santa Teleucania                                                      con STIRALACINGHIA TRIO                                                                                                                                                     Un cantastorie ascolano alla ribalta                                                                                                                                        Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti.
Morro D’Alba – Mercoledì 31 Maggio - Ore 22,00-24,00-Piazza Tarsetti-Piazza Barcaroli                  ROGO IN PIAZZA DELL’ALBERO DEL “MAGGIO”                                                                                Rito e festa popolare nell’ultima notte di maggio

Per info: La Macina – Telef. 0731-4263 –   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. / www.macina.net 

- 

 

Aggiungi commento

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 10 Maggio 2023 17:50)

 

DOPPIO CD ANTOLOGICO DE LA MACINA "OPUS MINUS" LA MACINA PIETRA SU PIETRA-2018

PostDateIconSabato 25 Giugno 2011 13:21 | PostAuthorIconScritto da Gastone Pietrucci | PDF | Stampa | E-mail

DOPPIO CD ANTOLOGICO GASTONE PIETRUCCI- LA MACINA "OPUS MINUS" LA MACINA PIETRA SU PIETRA, M.C.M. RECORDS-050-W-1118, 2018


A conclusione dei festeggiamenti per i cinquanta anani di attività de La macaina (1968-2018), con i contributo della Regione Marche/Assessorato alla Cultura, è stato prsentato, in prima nazionale, con grande successo al Teatro G.B. Pergolesi di Jesi, gioevedì 20 dicembre 2018, l'ultimo lavoro discografico de La Macina, il doppio Cd antologico.

GASTONE PIETRUCCI-LA MACINA
OPUS MINUS
LA MACINA PIETRA SU PIETRA

CD N. 1

OPUS QUADRATUM

Anthology

1. Tuto è corpo d'amore (F.Scataglini-A.Taborro-G.Pietrucci)

2. Ramo de fiori e rrose d'amor...

3. Cecilia (Nigra 3)

4. La guerriera (Nigra 48)

5. Faccede a'la finestra Luciola...

6. Maledizione della madre (Nigra 23) (con Federico Mondelci)

7. Benediciamo a Cristoforo Colombo...

8. Pan pentito (Dodi Moscati) (con Moni Ovadia)

9. Convegno notturno (Nigra 76)

10. Dormi dormi core mia... (con Rossana Casale)

11. Bella sei nada femmena...

12. S' sato a llavorà a Montesicuro...

13. a) Mentre che rastrellava.../ b) Coraggio amor mio...

14. 'Stanotte mi sognai 'na bbella fata...

15. Fra giorno e nnotte so' cventiquattr'ore... (con Federico Mondelci)

16. Supplica a mia madre (P.P.Pasolini-A.Taborro-G.Pietrucci)

17. Salve Regina (inedito)

Bonus Track

18. Fa' la nanni fa' la nanne... (Giorgio Cellinese)

19. E una e due e tre se è lu papa non è lu re... (Maria Novella Gobbi)  (inedito)

20. C'era una volta tre ffanti duranti scarnti scarabernanti...  (inedito)

 

 CD N. 2

OPUS MIXTUM

Comparazioni Rivisitazioni Contaminazioni

 

1. Angelo che me l'hai ferito 'l core... (Macina-Gang)

2. Ramo de fiori e rrose d'amor... (Gastone Pietrucci & Samuele Garofoli Quartet)

3. Cecilia (Nigra 3) (Macina-Gang)

4. Cecilia (Nigra 3) (Gastone Pietrucci-Marco Poeta)

5. E' ffinidi i bozzi boni... (Macina-Gang)

6. Convegno notturno (Nigra 76) (Gastone Pietrucci- Marco Poeta) 

7. S' stato allavorà a MOntesicuro... (Gastone pietrucci-Orchestra Giovanile delle Marche *)

8. 'Stanotte mi sognai 'na bbella fata...  (Gastone Pietrucci & Samuele Garofoli Quartet)

9. 'Stanotte mi sognai 'na bbella fata... (Gastone Pietrucci-Orchestra Giovanile delle Marche *)

10. Fra giorno e nnotte so' ventiquattr'ore... (Macina-Gang)

11. Fra giorno e nnotte so' ventiquattr'ore... (Gastone Pietrucci-Marco Poeta)

12. Fra giorno e nnotte so' ventiquattr'ore... (Gastone Pietrucci & Samuele Garofoli Quartet)

13. Mentre che rastrellava... (Giovanna Marini)

14. Save Regina (Gastone Pietrucci-Orchestra Giovanile delle Marche *)

15. a) Passione di Maria / b) Sotto la croce Mmaria.../ c) Planctus  (MariaqNovella Gobbi-Gastone Pietrucci)

Bonus Track

16. a) Una voce per tutte le stagioni / b) Bello lo mare e bbella la marina... (Allì Caracciolo/Roberto Picchio e Samdro Severini)

*  Orchestra Giovanile delle Marche diretta dal M°. Stefano CampoluccI)

 


“[…] Per gli amici della “Macina”, vorrei invocare la protezione

dell’ Angelo con la macina (circa 1020) che ‘ride’, pensoso e operoso,

nel Manoscritto miniato della Staatbibliothek di Bamberg”.

Gianni Scalia, 2000 

Sicuramente l’Angelo con la macina, invocato da Gianni Scalia nel 2000 come buon augurio per la Macina, l’ha felicemente protetta, dato, che proprio da quell’anno, dopo una brutta, spiacevole,  inevitabile (e alla luce dei fatti alla fine, per me più che fortunosa) lacerazione interna, cambiava letteralmente formazione e praticamente rinasceva come la Fenice dalle ceneri di coloro che la volevano cancellata e miseramente dispersa. Ora questo splendido gruppo di grandi professionisti e soprattutto di grandi veri amici, sta con me, da ormai diciotto anni, ed è riuscito a dare al La Macina, un nuovo sound, un nuovo volto, una nuova anima ed ora sta giustamente festeggiando con me, il ragguardevole traguardo dei cinquanta anni di attività. E a questi “miei attuali, indispensabili carissimi compagni di viaggio, Adriano, Giorgio, Marco, Riccardo, Roberto” (La Macina del XXI secolo) è dedicata la prima parte Opus quadratum di questo doppio cd antologico Opus minus (La Macina pietra su pietra). Infatti l’Anthology del sottotitolo è composta solo da brani tratti dalla trilogia dell’ Aedo malinconico ed ardente, fuoco ed acque di canto, un vero e proprio punto di svolta, insieme a Nel tempo ed oltre cantando (frutto della bella e felice collaborazione con i Gang) di questa attuale, solida, tenace ed ormai indistruttibile formazione. Già dall’uscita del primo volume Guido Festinese riconobbe l’importanza di questo nuovo corso scrivendo su,  World Music, N. 59, Marzo-Aprile 2003: “[…] Questo disco non è solo il capo d’opera di un maestro della cultura popolare che ha deciso di non avere alcun pudore a confrontarsi con la contemporaneità: è l’inizio di un nuovo viaggio […].” E di strada con questo formidabile gruppo se ne è fatta veramente tanta ed ancora il viaggio continua.

Nel cd n. 2, Opus mixtum, si potranno riascoltare a confronto la maggior parte dei canti del Cd1, nelle versioni, che sempre questa attuale Macina, ha prodotto nelle sue fortunate collaborazioni, con il rock dei Gang, il jazz del Samuele Garofoli Quartet, con la musica sinfonica dell’Orchestra Giovanile delle Marche, diretta magistralmente dal Maestro Stefano Campolucci, con lo “storico” Sperimentale Teatro A (S.T.A.) di Allì Caracciolo, con Marco Poeta e la sua “diabolica” chitarra a dodici corde. Collaborazioni folgoranti che hanno fatto crescere ulteriormente questo collettivo che non è rimasto chiuso nello steccato facile, accogliente e sicuro della musica popolare, ma lo ha fatto crescere, sperimentare, confrontare, comparare, rivisitare, contaminare con altri generi, con altri artisti. Un doppio cd decisamente anomalo, controcorrente, rigoroso, filologico, forse “non facile”, ma sicuramente di grande interesse, per chi voglia ulteriormente conoscere sino in fondo le potenzialità e le varie “anime” di questo gruppo che bene o male ha fatto la storia del folk marchigiano e non solo.

Infine, come ulteriore regalo, nel primo cd, si potrà trovare un inedito, grande brano religioso Salve Regina (con la partecipazione straordinaria al contrabbasso e al violoncello rispettivamente di Marco Tarantelli, e Claudio Mangialardi), e due scatenate, divertenti, inedite filastrocche/scioglilingua, interpretate  gioiosamente e rispettivamente da Maria Novella Gobbi dello S.T.A. e dal sottoscritto.

Gastone Pietrucci  

OPUS MINUS. La Macina pietra su pietra

Nel titolo di questa ulteriore proposta di Gastone Pietrucci e La Macina convergono più significati che valgono a definire il senso articolato della duplice raccolta di canti e a dichiararne, sia pur in chiave metaforica, le ragioni profonde.

Opus è termine che di per sé rimanda al lavoro, di alto artigianato o intellettuale; qui, tramite l’aggettivo che lo precisa, conduce, in prima istanza, alla grande opera muraria romana antica nelle sue molteplici variabili, delle quali, il quadratum e il mixtum sono apparse appropriate per indicare la direzione di ogni singolo Cd e quella dell’intera operazione voluta da Pietrucci: Opus ne attesta il puntuale lavoro di costruzione pietra su pietra, mentre minus, tutt’altro che afferire alla concezione di un’opera minore per importanza o qualità, risulta essere una asserzione di consapevole sintesi rispetto alla vastità dell’Opera omnia.

Frequente l’impiego, nelle cinte murarie urbane, della tecnica edilizia romana ‘Opera quadrata’: pietre squadrate in regolari blocchi garantiscono stabilità e resistenza nel tempo alla costruzione. Similmente nel primo Cd, troviamo le, per così dire, pietre angolari de La Macina XXI secolo, estratte dalla trilogia dell’Aedo, la quale si pone, da un verso, come saldo punto di arrivo del lavoro svolto nei decenni precedenti, dall’altro, quale porta che apre sul terzo millennio verso una precisa direzione di senso. Proporne una Anthology ha il significato di una consapevolezza profonda del proprio lavoro e della sua funzione nei riguardi del pubblico.

L’edilizia romana utilizza altresì materiale misto, di forma e natura diversa, ‘Opera mista’, combinandolo in variate geometrie: l’orizzontalità con linee diagonali, il verticale con il traverso conferiscono dinamica e cromatismo allo spessore dei muri. Tale il secondo Cd che compara e affianca esperimenti e modalità interpretative diverse su un medesimo testo, dalla musica sinfonica al jazz e altro.

Un valore aggiunto, in seconda istanza, è l’allusione, nel titolo del cofanetto, a un’opera del filosofo ‘mago’ Roger Bacon, una delle tre composte nel 1267, Opus maius, Opus minus e Opus tertium. Un riferimento significativo per più aspetti, se lo si relaziona al lavoro di Pietrucci. “Niente si può conoscere se non attraverso l’esperienza” è la lezione del filosofo; sperimentare è il solo percorso praticabile dalla conoscenza umana, come prova il secondo Cd, Opus mixtum, un vero attestato di sperimentazione, documento di ricerca fondata e rigorosa. Altro aspetto è costituito dall’alchimia, scienza di cui si occupa in particolare l’Opus minus baconiano, che qui allude felicemente a quella impalpabile magia che fa della musica e del canto di Pietrucci-La Macina una vera Opera alchemica, il cui segreto, pienamente fruibile negli effetti, resta però racchiuso nella misteriosa alchimia di una Voce. Quella di Gastone Pietrucci. 

Allì Caracciolo

 

 

 

 

  


 

  

 

Aggiungi commento

Ultimo aggiornamento (Sabato 11 Marzo 2023 17:09)

 

GASTONE PIETRUCCI ED IL PROGETTO MUSICALE "CON LA MIA VOCE IN SPALLA..."

PostDateIconMartedì 24 Maggio 2011 23:40 | PostAuthorIconScritto da Gastone Pietrucci | PDF | Stampa | E-mail

GASTONE PIETRUCCI AD ALESSANDRIA HA INIZIATO CON I "TRE MARTELLI" IL LUNGO PERCORSO PER LA REALIZZAZIONE DELL'AMBIZIOSO PROGETTO COMUNITARIO "CON LA MIA VOCE IN SPALLA..." INSIEME AI  GRANDI GRUPPI STORICI DEL FOLK E DEL ROCK ITALIANO .

“Chiunque aspetta sa che la vittoria è sua”.
 Antonio Machado 

 

Da un pò di tempo, sto chiedendo a tutti i miei amici musicisti del mondo popolare e cantautoriale italiano di scrivermi e "regalarmi" una canzone inedita (in italiano, in dialetto, senza nessun tema specifico che non quello dell'ispirazione di ognuno). L'idea iniziale era quella poi di cantarle con La Macina in un concerto e magari poi anche inciderle. Poi verso la fine dell'anno 2009, Alberto Cesa, l'indimenticabile leader e "voce" del gruppo storico piemontese "Cantovivo", mi manda una sua personalissima canzone: Col pugno nella mano (dove parla di se stesso e con tanto affetto anche di me). Poi proprio il 31 dicembre, mi manda questa e-mail che vi trascrivo letteralmente:

 "Caro Gastone, spero tu stia in ottima forma. Nel 2010 riusciremo a incontrarci e a cantarne due assieme? Un besito dalla mia compañera Angeles, tua fan sfegatata!!! Alberto". Torino 31.12.2009.

Io gli risposi immediatamente che proprio in quei giorni mi stava frullando per la mente un nuovo progetto e che glielo avrei comunicato al più presto. Infatti avevo accantonato il progetto primario di limitare il Progetto musicale solo a noi de La Macina, ma pensavo di estenderlo a tutti coloro che mi avevano scritto (o che mi avrebbero scritto) una canzone, ed interpretarla insieme a loro.  

Quindi realizzare un doppio, ponderoso CD con tutto il fior fiore del mondo popolare italiano. Un pò come abbiamo fatto tempo fa con i Macina-Gang, nel nostro Cd comune: "Nel tempo ed oltre cantando". Io come voce e filo conduttore insieme a tutti gli autori e ai loro Gruppi.
Quindi per intenderci: Gastone con Alberto e il suo "Cantovivo", con Carlo Muratori e il suo Gruppo, con Maurizio Martinotti ed i suoi Tendachënt, con Claudio Lolli ed i suoi musicisti, con Alessio Lega, con Fabrizio Poggi e i "Turututela", con Mauro Gioielli ed il suo Tratturo, Paolo Capodacqua, Marco Ongaro, Piero Cesanelli , Tre Martelli (per citarne solo alcuni che già mi hanno omaggiato della loro canzone inedita) e così via di seguito con tutti gli altri, come Corrado Sfogli e Fausta Vetere della N.C.C.P., Giovanna Marini, Gualtiero Bertelli, Yo Yo Mundi, Lucilla Galeazzi (che hanno appena aderito con entusiasmo al Progetto) .

Questo avrei voluto dire ad Alberto, se la morte non ce l'avesse strappato via. Così ora questo Progetto non è più soltanto mio, ma è anche "suo", tanto che ormai, grazie a lui, porta anche un titolo, suggeritomi da un verso stupendo della sua canzone: infatti, riferendosi a me, lui mi descrive: "Con la mia voce in spalla...". Penso che non ci possa essere titolo migliore e più significativo!
Quindi anche se sarà un Progetto faticoso, lungo, lo porterò avanti, anche grazie a lui: in fondo noi viviamo di sogni e questo credo sia veramente un gran bel sogno, per il quale valga la pena lottare!!!  

E così grazie all'entusiamo ed alla tempestività di Enco Conti, leader e fondatore del Gruppo "storico" piemontese  Tre Martelli, domenica 22 maggio, ad Alessandria, sono entrato in sale di incisione, per mettere la mia voce, sul brano che loro gentilmente mi avevano "regalato": una lirica del poeta, loro conterraneo, Giovanni Rapetti, messa in musica dal Gruppo: "Fantasie d'un falò carnevalesco propiziatorio  scintille cenere brace" e che tra l'altro farà parte di un loro lavoro monotematico su questo grande poeta piemontese.

Giovanni Rapetti (Alessandria, 1922) è uno scultore e poeta italiano, che ha offerto un rilevante contributo alla continuazione della poesia in lingua piemontese.

Quindi questa grande "avventura" della realizzazione di questo futuro doppio cd comunitario è iniziata, spero proprio che la fortuna, la passione e la buona volontà di tutti, possa far realizzare questo Progetto veramente inedito, e soprattutto unico in Italia.

Sinora dei sessantaquattro inviti, ben trenta Gruppi ed artisti hanno già mandato il loro graditissimo brano, nell'ordine:

1 .  Carlo MURATORI, Scurri lu tempu
2 .  Alessio LEGA (Targa Tenco Opera Prima 2004),  Il dramma di Bruxelles  e  Dove vanno i figli?
3 .  Fabrizio POGGI, Oceano
4 .  Roberto G. SACCHI-Fabrizo POGGI, Gira La Macina gira
5 .  Alberto CESA (Cantovivo), Col pugno nella mano
6 .  Paolo CAPODACQUA, Per questo mi chiamo Giovanni
7 .  Claudio LOLLI, Grande freddo
8 .  Marco ONGARO (Targa Tenco Opera Prima 1987), La donna col pugnale  e  L'amore porta il vento
9 .  Maurizio MARTINOTTI (Tendachent), Quando ti sveglierai / Albe che non saprò
10. Mauro GIOIELLI (Il Tratturo), Grande madre del grano
11. Enzo CONTI (Tre Martelli), Fantasie d'un falò carnevalesco propiziatorio scintille cenere brace
12. Giacomo MEDICI (Oloferne), Il mare mi chiama con il suono
13. Massimo LIBERATORI (Banda Liberatori), Asino revolution  e  Transumanza e E ridammi mamma cento lire
14. Gianni SENECA-Gilberto SEVERINI, Senza titolo
15. Ciro Maria SCHETTINO (Sancto Janne), A luce d'a notte
16. Giordano DALL'ARMELLINA, E tu vai con passo leggero
17. Geggè POLLONI (Canzoniere Piceno-Popularia), Vanne, lancetta mi'!!
18. Piero CESANELLI, Fuoricorso
19. Andrea PARODI, La panchina  e  E' solo un fiore  e  La ninna nanna del maggio
20. Sandra BONINELLI, Vai avanti
21. Davide CIGNATTA (Enerbia), Un ladro con l'aria da prete
22. Salvatore VILLANI, Amico Giorgio (Tombeaux pour Giorgio Ruberto)
23. Roberto SIRONI, Memoria corta
24. Roberto TOMBESI (Calicanto), Barcarola
25. Maurizio GERI e Riccardo TESI (Banditaliana),, Un sogno
26. Silvio TROTTA, (Musicanti del Piccolo Borgo),  Cantando cantando / Sempre musicanti 
27. Nino FINAURI (Rari Ramarri Rurali), Lisa
28. Gualtiero BERTELLI, Posso esserti utile?
29.Graziella DI PROSPERO-MANTICE, Nemmeno quegli occhi
30. FILIPPO PAOLAUSINI, Binari
31. FRANCESCO SCARABICCHI, Nave che porti al niente
32. ALLI' CARACCIOLO, Ulisse che non torna
 
Inoltre sono in... dirittura d'arrivo i brani di Giovanna MARINI, Marino SEVERINI (Gang), Ambrogio SPARAGNA, Lucilla GALEAZZI, YO YO MUNDI, Laura PARODI, La Rionda e...
 

 

 

 

 

 

Aggiungi commento

Ultimo aggiornamento (Venerdì 11 Ottobre 2019 17:54)

 

LA CARICATURA-COLLAGE di CORRADO OLMI PER GASTONE PIETRUCCI

PostDateIconSabato 11 Dicembre 2010 17:33 | PostAuthorIconScritto da Gastone Pietrucci | PDF | Stampa | E-mail

E' con grande piacere che vi presentiamo una geniale ed azzeccatissima caricatura-collage , di Gastone Pietrucci, effettuta dal  grande attore jesino, Corrado Olmi, nell'agosto del 2008.

Corrado Olmi, Gastone Pietrucci, Caricatura-Collage: carta bianca su cartoncino bristol nero, 2008
Nel retro della caricatura-collage Corrado Olmi ha scritto la seguente dedica:
"A Gastone Pietrucci da Corrado Olmi, 2008"
Aggiungi commento

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 15 Dicembre 2010 19:03)

 
Altri articoli...
  • LA MACINA ALLA "NOTTE ROSA" DI RECANATI-SABATO 3 LUGLIO 2010

<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2

feed-image

www.macina.net

Thanks Sgm Multimedia