MACINA & LO SPERIMENTALE TEATRO A in "PIANGE PIANGE MARIA POVERA DONNA..." (Sacra Rappresentazione)

 

MACINA & LO SPERIMENTALE TEATRO A’ in "Piange piange Maria povera donna…" (Tradizione e religiosità nella cultura orala marchigiana ed umbra) - Sacra Rappresentazione -

(Sacra Rappresentazione)

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Maria Novella Gobbi, Maria, coro, in “Piange piange Maria povera donna…” Teatro “Lauro Rossi, Macerata, 2006

Lo spettacolo, in un tempo, nasce dalla organizzazione drammaturgica e scenica del materiale popolare di tradizione orale a soggetto religioso, relativo alla Passione, in particolare della Madonna, raccolto in molti anni dai due gruppi storici di Ricerca e Produzione Teatrale e Musicale facenti capo per la musica ed i canti a : La Macina sotto la direzione dell’antropologo-musicologo Gastone Pietrucci; e per i testi drammatici allo “Sperimentale Teatro A” con la direzione artistica di Allì Caracciolo. Lo spettacolo si impernia sulla figura di Maria, così come è sentita nei secoli dalla pietà popolare che, se da un verso non ne celebra l’astratta divinità, dall’altro ne coglie e condivide la esasperata “umanità”, identificando nel dolore di lei il dolore stesso di una umanità trafitta dalla violenza, e da misera solitudine. Il patrimonio dei canti e quello delle laudi e Sacre Rappresentazioni sono tutte rigorosamente di tradizione orale e si fondono in una drammaturgia che non si propone di avvicinare e far rivivere due generi, musica e prosa, ma che li unifica in un solo “cantare” che riporta alle origini in cui nasce la parola-canto all’interno dell’evento, in cui cioè il dolore si fa pianto, la storia canto e lamento. Fondamentale in tal senso la funzione dell’Aedo, personaggio che incarna il tramite tra l’evento ed il suo affidamento alla memoria. Perché la memoria è il fondamento non solo della storia ma dell’essere uomini, ed in questi tempi di immemoria, l’Aedo, un cantore vagante, un rapsodo partecipe e attento, si pone ancor più interessante come necessità di testimonianza. E necessità che tale sangue non sia stato vano: è la continuità della memoria. Per questo lo spettacolo si chiude con un passo da il Canto del popolo ebraico massacrato di Yitzhak Katzenelson, dopo il quale le note di un canto yiddish possono sfumare in quelle di un Salve Regina popolare che malinconicamente invia al cielo una richiesta di speranza. Scrive Gastone Pietrucci di questo spettacolo: “Laudi e Sacre Rappresentazioni… contrapposte ed incastonate in un continuo parallelo e confronto tra parola e cadenze, valori fonetici e musicalità, corpo, voce e maschera facciale per rappresentare Maria, come da secoli l’ha vista e cantata il popolo: non la Regina dei Cieli, ma soltanto una tenera, spaesata, angosciata madre terrena… in un continuo e serrato confronto e scontro tra ieraticità antiche e strazi moderni. La pietà popolare si allarga così, nella visione inorridita della violenza, alla pietà dei popoli.”

Rappresentazione particolarmente emozionante, dedicata al ricordo di Maurizio Agasucci (recentemente scomparso e grande interprete in questa suggestiva piece teatrale della figura del Cristo, di Giuseppe di Giovanni e del coro) sostituito dal giovane e promettente attore Fabio Bacaloni.

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Gastone Pietrucci, Maria Novella Gobbi, Maurizio Agasucci, in “Piange piange Maria povera donna…” Teatro “Lauro Rossi, Macerata, 2006  

“PIANGE PIANGE MARIA POVERA DONNA…”
Tradizione e religiosità nella cultura orale umbro-marchigiana
(Sacra Rappresentazione)  

con

Maria Novella Gobbi, Maria, coro
Fabio Bacaloni, Gesù, Giuseppe, Giovanni, coro
Gastone Pietrucci, aedo, cantore, coro
La Macina, la musica, coro
Luci: Allì Caracciolo-Giorgio Sposetti
Costumi: Maurizio Agasucci
Ricerca e direzione musicale: Gastone Pietrucci
Collaboratori per la ricerca: Maria Novella Gobbi-Giorgio Sposetti
Organizzazione tecnica: Giorgio Cellinese

Regia: Allì Caracciolo

 

   

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 22 Gennaio 2014 17:49)