
La Macina , 1986
C’era una volta Caterina nerina baffina de’ la pimpirimpina…
C’era una volta Caterina nerina baffina de’ la pimpirimpina
- Scacciamarzo..
- La pesca dell’anello (Nigra 66)
- a) Conta dei numeri – b) I numeri
- a) Chicchirichi ‘l galletto zzoppo… – b) Il ballo del “Pirulin”
- a) Pipiccinterra maestro della terra – b) Polca-Steep
- Cioetta cioetta
- La bella mullinara
- a) Lunnedì ‘me palluccai… – b) Tiritera
- Il grillo e la formica
- Il tamburino
- L’anatra
- a) C’era una volta Caterina… – b) Valzer “Risaltato”
- a) Ninna-o’ ninna-o’… – b) Taillì e tailla’… – c) Ninna-o’ ninna-o’… – d) Bovi bovi…
- Moje mia me ne vo’ al merca’…
Tiritere – canti – filastrocce – conte – giochi cantati – favolette a formula e a chiapparello – cantilene – scioglilingua – rime – poesie religiose – ballate – canti rituali di questua – balli – canti iterativi ed enumerativi – ninna-nanne del mondo infantile marchigiano.
ANCORA DISPONIBILE SOLO IN LP (21 COPIE)
“Il Gruppo di Canto Popolare ‘La Macina’ è ora al suo terzo LP di musica popolare marchigiana. Si tratta di una delle formazioni folk più serie e più rispettose della tradizione autentica; e ciò si deve in gran parte al fatto che il ‘Gruppo’ si muove sulla base di quelle ricerche costanti e approfondite che Gastone Pietrucci, animatore ed egli stesso componenete del ‘Gruppo’, va conducendo con successo, da almeno un decennio, nella varie province delle Marche e dell’Umbria. A riscontro degli interessi scientifici con cui il Pietrucci conduce le sue ricerche sul campo, basterà ricordare il suo recente volume Cultura Popolare Marchigana. Canti e testi tradizionali raccolti nella Vallesina, sicuramente la più ampia e organica raccolta di canti popolari che vantino le Marche.[…]”
Gastone VENTURELLI, dalla prefazione al disco C’era una volta Caterina nerina baffina de ‘la pimpirimpina…, Madau-Dischi-MD019, 1986 (LP. MK)